Conglomerati rossi del Botro al Rio

Conglomerati rossi del Botro al Rio, nei pressi del Castello dei Vescovi

 

Sei in:   Risorse Ambientali > Geologia e geomorfologia
 Conglomerati lacustri

Nella prima fase distensiva che interessa la Toscana durante il  miocene, siamo tra 9 e 7 milioni di anni fa, nell’area attualmente interessata dalla Riserva Naturale di Berignone e dal contiguo bosco di Tatti, si forma un bacino lacustre in cui confluiscono vari corsi d’acqua e vi scaricavano i loro depositi: il risultato che attualmente possiamo ammirare, in particolare nella valle del botro al Rio,  è un potente accumulo di sedimenti, prevalentemente composti da una matrice rossastra che include clasti, più o meno arrotondati, ordinati selettivamente a seconda della loro distanza dalla foce.

Imponenti pareti emergono  nella vegetazione, a formare luoghi di grande interesse naturalistico e paesaggistico.

La colorazione rossa, dovuta alla presenza di ossidi di ferro, fa pensare che l’accumulo del materiale sia stato esposto per lungo tempo in ambiente subaereo secco, fenomeno che può essersi verificato a seguito di un possibile abbassamento del livello dell’acqua del bacino.

 Localizzazione:
Sono facilmente individuabili nella Riserva di Berignone, nel comune di Volterra, dove lo scorrimento del Botro a Rio ha inciso la coltre sedimentaria portando alla luce spessori imponenti di sedimenti, dei quali la Grotta Rossa rappresenta lo spettacolare emblema.
 Nei comuni di:
Volterra
 Modalità di Fruizione:
Vedi luoghi di interesse n. 6 e luogo di interesse n.7 della Riserva Naturale di Berignone che consentono di osservare dall'alto imponenti pareti di conglomerati. In alternativa si può raggiungere in auto la Riserva da Loc. Dispensa di Tatti e poi proseguire sull'itinerario di collegamento 2B e successivamente sul percorso escursionistico n.8 della carta della Riserva. Il punto è segnalato anche nella carta dei “Geositi della Alta Val di Cecina”, 1:50000.
 Risorse collegate:
Muflone, Gli uccelli rapaci, Riserva naturale di Berignone.


 Esplora l'archivio



 PARTENDO DA:   

  Geologia e geomorfologia
 Le Balze
 Calanchi e biancane
 Conglomerati lacustri
 Arenaria di Ponsano
 Le ofioliti

Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina