Il Castello di Luppiano segna il limite occidentale dell'area di affioramento

 

Sei in:   Risorse Ambientali > Geologia e geomorfologia
 Arenaria di Ponsano

Arenaria di Ponsano prende il nome dal luogo in cui affiora in modo più evidente.

Anche se i geologi ancora discutono per definire con assoluta certezza datazione e origine di questa formazione, certo è che l’arenaria di Ponsano ha suscitato un forte interesse, non solo tra gli addetti ai lavori, per la ricchissima fauna fossile di ambiente marino che vi è inclusa: da vari scavi sono emersi pesci,  foraminiferi,  balani,  gasteropodi e addirittura lo scheletro di una balena. Di età risalente al  miocene medio-superiore, sembra che questo complesso si sia formato in condizione di mare poco profondo con un processo di sedimentazione che si svolgeva in ambiente che passava da piattaforma interna a spiaggia sommersa.
 Localizzazione:
L’Arenaria di Ponsano affiora su una superficie di circa 10 km2 nella zona compresa tra il Castello di Luppiano e la Fattoria Farneta.
 Nei comuni di:
Volterra
 Modalità di Fruizione:
In auto si arriva a Ponsano seguendo le indicazioni, dalla s.s. 68 tra Volterra e Castel S. Gimignano, prima per Casole d'Elsa e poi direttamente per Ponsano. Il percorso è indicato anche come n° 22 “Dolce Campagna Antiche Mura” incluso nella “Carta Escursionistica dell’Alta Val di Cecina” 1:50000. Il punto è il n° 7, segnalato sulla Carta dei “Geositi della Alta Val di Cecina”, 1:50000.
 Risorse collegate:
Luppiano, bosco di Tatti


 Esplora l'archivio



 PARTENDO DA:   

  Geologia e geomorfologia
 Le Balze
 Calanchi e biancane
 Conglomerati lacustri
 Arenaria di Ponsano
 Le ofioliti

Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina