Il territorio delLa Comunità Montana Alta Val di Cecina, a dimostrazione dei suoi elevati valori naturalistici e storico-culturali, vede oggi la presenza di tre importanti Aree Protette. Si tratta della Riserva Naturale di Berignone, Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli e Riserva Naturale di Montenero, estese per una superficie complessiva di circa 7100 ettari ad interessare i comuni di Pomarance, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina e Volterra.
L’ente gestore e la storia del sistema La gestione delle tre Riserve Naturali, istituite nel 1997, è oggi affidata alla Comunità Montana Alta Val di Cecina, che si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico. Tale attività viene svolta mediante un Piano di gestione forestale ed un apposito Regolamento delle Riserve. I numerosi interventi ed investimenti previsti nelle Riserve sono oggi inseriti nel Piano di sviluppo economico e sociale delle aree protette della Provincia di Pisa.
Gli obiettivi La finalità complessiva, già consolidata nel corso della precedente gestione del patrimonio agricolo-forestale regionale, è quella di conservare il locale patrimonio naturale e storico-culturale attraverso un sistema integrato di Aree Protette in grado di soddisfare anche la crescente domanda di fruizione turistica ambientale, di didattica e di ricerca in un territorio che ha visto modificarsi il tessuto socio-economico e le relative prospettive di sviluppo. Attraverso le strutture e le attività programmate le Riserve costituiscono oggi un valido punto di riferimento per tutto il territorio della Val di Cecina, a disposizione delle istituzioni, di studiosi e ricercatori, dei turisti e dell’intera comunità locale.
Le attività La Comunità Montana Alta Val di Cecina realizza numerose attività nel territorio delle Riserve in gran parte finalizzate alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla loro valorizzazione e fruizione. In particolare l’Ente opera mediante la gestione diretta delle riserve, la tutela del patrimonio forestale e delle risorse naturali, il recupero dei beni storici e architettonici, la realizzazione di centri visita e la programmazione delle attività di ricerca scientifica e di didattica ambientale.
Il patrimonio agricolo forestale regionale A testimonianza dell’importanza delle risorse boschive, il territorio dell’Alta Val di Cecina ospita numerosi complessi del Patrimonio Agricolo-Forestale Regionale, la cui gestione è affidata anch'essa alla Comunità Montana. Si tratta di una vasta superficie forestale, estesa per circa 9300 ettari, che interessa quasi interamente il territorio delle tre riserve.
CARTA GENERALE PDF 3.611 Kbytes A cura della Comunità Montana Alta Val di Cecina |