< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero

 

Sei in:  Riserva Naturale di Berignone
Introduzione

Dove siamo
La Riserva Naturale “Foresta di Berignone”, istituita nel 1997 su circa 2166 ettari, si estende nei comuni di Pomarance e Volterra, a comprendere una vasta area delimitata dal Fiume Cecina, Torrente Sellate e Torrente Fosci a sud-ovest, dal confine con la Provincia di Siena ad est e dalla Macchia di Tatti a nord. Situata a pochi chilometri dalla città etrusca di Volterra la Riserva permette di visitare i diversi ambienti del territorio della Val di Cecina, dalle foreste agli ecosistemi fluviali, dalle macchie agli agroecosistemi tradizionali.

Coincide interamente con territorio appartentente al Patrimonio Agricolo Forestale regionale. La macchia di Tatti, di proprietà del Comune di Volterra, è contigua alla Riserva e  forma con essa un unico complesso forestale gestito dalLa Comunità Montana.

Descrizione generale
Attraversare il territorio della Riserva significa immergersi in un vasto paesaggio forestale, ove i boschi di latifoglie, le leccete e le macchie, raramente interrotte dagli agroecosistemi tradizionali e da ex coltivi, rivestono i diversi rilievi collinari. In questa continua matrice forestale non è difficile riconoscere il reticolo fluviale del Fiume Cecina, e dei numero torrenti quali il Sellate e il Fosci. Terrazzi fluviali ghiaiosi, forre e ripidi impluvi, dai versanti fortemente erosi, caratterizzano il paesaggio di fondovalle, ricco di un importante patrimonio naturalistico e storico.

 


  Riserva Naturale di Berignone
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva: Berignone
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina