Il Portale

Uno strumento per conoscere e percorrere  il territorio delle Aree Protette e scoprire altri luoghi e risorse della Comunità Montana Alta Val di Cecina.

Un repertorio dei progetti didattici e di Educazione Ambientale svolti sul territorio.

Il territorio interessato
Comunità Montana Alta Val di Cecina: una natura selvaggia in un territorio con 3000 anni di storia e di vicende umane.

Tre Riserve Naturali quelle di Berignone, Monterufoli-Caselli e Montenero che presentano ecosistemi naturali di rara bellezza e segni di un illustre passato, in un susseguirsi continuo di emozioni.

Terra di contrasti, posizionata tra il sistema costiero e le colline più interne, l’Alta Val di Cecina presenta un’infinita varietà di ambienti. Flora di aree costiere e flora di ambienti montani, aree di nuovo percorse dal lupo e da rari uccelli ed altri animali, borghi, castelli, pievi, antiche miniere ed altri insediamenti umani, terreni rocciosi aridi a formare paesaggi lunari, torrenti appenninici per lunghi tratti con acqua anche nel periodo estivo,estese foreste, si compenetrano a formare ambienti unici ed inimitabili.

Uno straordinario insieme di risorse naturali e storico-paesaggistiche consente di costruire infiniti percorsi alla scoperta di paesaggi unici ed inimitabili.

Un immenso laboratorio didattico per progetti di educazione ambientale nel segno della sostenibilità e quindi di un nuovo modello di vita e di sviluppo.

Che cosa descrive
Oltre ad illustrare in dettaglio il sistema delle Aree Protette il Portale descrive anche altri luoghi e risorse del territorio. Di fronte ad una straordinaria ricchezza, il portale si è rivolto prioritariamente ad una serie di risorse selezionate attraverso i seguenti criteri:

  • Ambiti cronologici
  • Tipologia di risorse
  • risorse in cui la scuola ha maggiormente lavorato nel costruire i propri progetti didattico-educativi.

  • L’ambiente è stato suddiviso in macro-categorie di risorse, ulteriormente suddivise e descritte.



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina