Torrente Pavone: panoramica

Vista del Torrente Pavone

Torrente Pavone; sullo sfondo la Rocca Sillana

 

Sei in:  La Rete Natura 2000
Valle del Pavone e Rocca Sillana
Situato solo in minima parte all'interno della Riserva Naturale  di Berignone, il sito comprende gran parte della inaccessibile Valle del Pavone, una zona di elevato valore naturalistico, con alti livelli di naturalità e scarso disturbo umano.
Il bacino del Torrente Pavone è caratterizzato da forre e impervi versanti detritici, con boschi di latifoglie e  sclerofille, arbusteti di degradazione e macchie e da ecosistemi fluviali di grande interesse.
Tra gli habitat sono da segnalare le praterie aride e le  garighe su rocce ofiolitiche, le formazioni arboree ripariali e le rare boscaglie a ginepro rosso Juniperus oxycedrus ssp. oxycedrus. Nei diversi affioramenti ofiolitici è possibile osservare una importante flora  endemica costituita da rare specie particolarmente specializzate quali Euphorbia nicaeensis ssp. prostata, Stachys recta var. serpentinii, Thymus striatus ssp. ophioliticus, e Biscutella pichiana.
Oltre alla presenza del biancone, nidificante all'interno del sito o nelle aree boscate circostanti, risulta segnalato il Lupo, avvantaggiato dallo scarso disturbo antropico e dalla presenza di numerosi ungulati.

 


 Esplora l'archivio


  La Rete Natura 2000
 Introduzione
 Balze di Volterra
 Montenero
 Macchia di Tatti - Berignone
 Valle del Pavone e Rocca Sillana
 Complesso di Monterufoli
 Caselli
 Campi di alterazione geotermica di M.Rotondo e Sasso Pisano
 Fiume Cecina da Berignone a Ponteginori
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina