Sei in:  I Comuni
Volterra

Volterra sorge sulla sommità di un alto colle posto sullo spartiacque fra la Valle del Cecina e quella dell’Era. Da sempre è il principale centro amministrativo della Val di Cecina.
La città è di origini etrusche e conserva numerosi resti monumentali ed artistici a testimonianza di tutte le sue epoche storiche. Dai resti di templi etruschi a un teatro e impianti termali di epoca romana.
Ma l’aspetto preponderante è quello medievale: di quell’epoca si conservano numerosi edifici, dalle case torri e le chiese dell’XI e XII secolo al Palazzo dei Priori, uno dei palazzi del potere più importanti della Toscana. Anche il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, ha una notevole importanza dal punto di vista architettonico ed artistico.
L’intero centro storico si forma fra il XIII e il XIV secolo e gli interventi di epoche successive non hanno alterato il suo aspetto, modificando solo l’architettura di una parte degli edifici esistenti. Le maggiori alterazioni si hanno con la costruzione dei grandi palazzi signorili, fra il XVI e il XVII secolo, quando i palazzi si sostituirono ai numerosi edifici più antichi, ma di dimensioni più modeste, che occupavano la loro area.

Sito Ufficiale:
http://www.comune.volterra.pi.it

 


 Esplora l'archivio


  I Comuni
 Volterra
 Pomarance
 Castelnuovo Val di Cecina
 Montecatini Val di Cecina
 Monteverdi Marittimo
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina