< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero


Il Botro al Rio

Il fiume Cecina e sullo sfondo i rilievi più altri della Riserva

Il fiume Cecina nei pressi del Masso delle Fanciulle

 

Sei in:  Riserva Naturale di Berignone
Geologia e geomorfologia
Il complesso forestale di Berignone si sviluppa su un articolato sistema alto-collinare ove si localizzano i rilievi più alti del territorio di Volterra. Monte Soldano (555 m), Poggio Metato (547) e Poggio Alessandrino (454 m) costituiscono l'asse orografico principale della Riserva in gran parte dominata da una morfologia più dolce e meno accidentata rispetto al vicino territorio di Monterufoli.
La geologia della zona è caratterizzata prevalentemente da rocce sedimentarie, sia di ambiente marino che continentale, quali conglomerati, arenarie, marne e argille, deposte circa 7-9 milioni di anni fa. Tali importanti testimonianze di passati sistemi deltizi, condizionano oggi fortemente, assieme all'azione erosiva del reticolo idrografico, la morfologia ed il paesaggio della Riserva.
Percorrendo l'impressionante forra del Botro al Rio, un affluente del Torrente Sellate, fino alla località denominata Grotta Rossa, è possibile osservare da vicino lo spessore dei Conglomerati lacustri e l'azione erosiva operata dalle acque del torrente. Una azione potente che ha messo in luce ripide pareti rossastre, oggi dominate dalla mole del Castello dei Vescovi, la cui colorazione è probabilmente legata alle periodiche esposizioni dei conglomerati lacustri in un periodo climatico particolarmente arido.
La frequente presenza di banchi di  lignite alla base dei conglomerati ha consentito lo sviluppo, nella prima metà del '900, di una importante attività mineraria ancora visibile presso Poggio Metato, nella Macchia di Tatti, ai limiti settentrionali della Riserva. Modesti affioramenti di rocce ofiolitiche, situati nella parte meridionale di Berignone, tra il Masso delle Fanciulle e la Bocca del Pavone, contribuiscono ad arricchire il paesaggio geologico e la diversità ecologica della Riserva.

 


  Riserva Naturale di Berignone
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva: Berignone
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina