Sei in:   Risorse Ambientali > Geologia e geomorfologia
 Le ofioliti

Conosciute nel secolo scorso come “rocce verdi”, Le ofioliti (dal greco òphis = serpente e lithòs = pietra) sono costituite da rocce magmatiche basiche ed ultrabasiche (ovvero con basso o bassissimo contenuto in silice). Esse rappresentano frammenti di un antico fondale oceanico, risalente a circa 180 milioni di anni fa, successivamente compresso e sollevato al di sopra del livello del mare in seguito ad imponenti movimenti della crosta terrestre. Tale origine è avvalorata dalla costante associazione di queste rocce con sedimenti detritici ed organogeni di mare profondo, quali i  diaspri o le Argilliti, con calcari Palombini. I rilevanti e prolungati movimenti tettonici compressivi connessi all’orogenesi appenninica determinarono la chiusura dell’Oceano Ligure-Piemontese in cui le rocce si sono formate e lo scorrimento di alcuni lembi di questa crosta oceanica che si sovrapposero alle formazioni geologiche autoctone della Serie Toscana; per questo motivo le ofioliti sono definite formazioni  alloctone, ossia rocce che non hanno avuto origine nelle sede che occupano attualmente ma che provengono invece da una ambiente di formazione (oggi scomparso) situato altrove.

Le ofioliti si presentano sottoforma di rocce intrusive, i  gabbri, rocce effusive, i  basalti, e rocce intrusive metamorfizzate, le  serpentiniti che a Monterufoli-Caselli sono dominanti e molto estese.

Associate alle ofioliti si trovano tra le principali mineralizzazioni della Val di cecina, come ad esempio minerali di rame,  magnesite e  calcedonio.

 Localizzazione:
Sono presenti in vari punti del territorio, tra gli affioramenti principali e più estesi quelli della Riserva Naturale Monterufoli-Caselli, e della Valle del Pavone.
 Nei comuni di:
Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo.
 Modalità di Fruizione:
Raggiungibili in più punti della Valle; in auto nella zona della miniera di Montecatini, nell'area geotermica vicino a Montecerboli (SR 439), e nella Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli comprese le aree limitrofe tra Querceto e Micciano. A piedi nelle tre Riserve ed in particolare sui 4 sentieri natura della Riserva di Monterufoli-Caselli e sul sentiero natura della Riserva di Montenero. Inoltre sempre a piedi nella Valle del Pavone, percorso n.8 della "Carta escursionistica e turistica della Comunità Montana Val di cecina", scala 1:50000
 Risorse collegate:
Valle Pavone, Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, Montecatini, Riserva Naturale di Montenero


 Esplora l'archivio



 PARTENDO DA:   

  Geologia e geomorfologia
 Le Balze
 Calanchi e biancane
 Conglomerati lacustri
 Arenaria di Ponsano
 Le ofioliti

Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina