< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero

 

Sei in:  Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli
Introduzione

Dove siamo
Situata al centro delle Colline Metallifere la Riserva Naturale "Monterufoli-Caselli” si estende, su circa 4828 ettari, nei comuni di Pomarance, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina, in Provincia di Pisa. Istituita nel 1997,  l’area protetta costituisce oggi la più estesa Riserva Naturale della Toscana.

E' costituita da territori compresi nel Patrimonio Agricolo-Forestale Regionale e solo in minima parte su terreni di proprietà privata.

Descrizione generale
Vaste foreste mediterranee e dense macchie sempreverdi, da cui emergono i caratteristici affioramenti di rocce verdi, costituiscono l’elemento dominante del paesaggio della Riserva. Un territorio ad alta naturalità e diversità biologica che dal bacino del Torrente Trossa, ad est, si estende sugli accidentati rilievi di Poggio Gabbra e del Corno al Bufalo, fino a raggiungere, ad ovest, il corso del Torrente Sterza e gli isolati rilievi di Caselli, al confine con la Provincia di Livorno. Un territorio da visitare per le sue numerose emergenze naturalistiche, per i colori del paesaggio e per le numerose testimonianze della secolare presenza umana.

 


  Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva:
 Visitare "La Foresta di Monterufoli"
 Visitare "La Foresta di Caselli"
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina