Sei in:  La storia
L'antichità

Sebbene esistano tracce della presenza umana nel territorio della Val di Cecina fin dalla preistoria, le prime testimonianze certe di insediamenti risalgono all’eneolitico (3000-2000 a.C.); sepolture databili a quel periodo sono state infatti scoperte presso Volterra e Pomarance. Dalla presenza di oggetti di rame nelle tombe si può capire che in quel periodo era già diffusa l’estrazione e la lavorazione di metalli.
Soltanto a partire dal X sec. a.C., con la diffusione della cultura villanoviana nell’Italia Centrale, iniziano le testimonianze certe di un popolamento diffuso in tutta la Valdicecina; il numero dei ritrovamenti si moltiplica dimostrando l’esistenza di numerosi villaggi distribuiti su tutto il territorio.

Oltre che nella zona dell’attuale città di Volterra, infatti, sono stati trovati resti di insediamenti anche presso altri centri ancora oggi abitati, come Montecatini, Querceto, Pomarance, Lustignano.
Le abitazioni erano costituite da capanne costruite con argilla e legno, alcune di esse potevano essere di notevole grandezza e molto elaborate, nonostante la semplicità dei materiali da costruzione. La fragilità del legno e dell’argilla è il motivo principale per cui sono pochissime le abitazioni villanoviane scoperte dagli archeologi.
È in questo periodo che comincia l’uso di cremare i defunti, la loro religione credeva nell’esistenza di un’altra vita dopo la morte, è per questo motivo che insieme ai resti dei defunti venivano deposti nella tomba numerosi oggetti che potevano servirgli nell’aldilà. Lo scavo delle necropoli e l’analisi dei manufatti rinvenuti, ha permesso di conoscere con una certa precisione il modo di vivere di queste popolazioni.

L’economia era legata probabilmente all’agricoltura e al commercio dei prodotti minerari, che iniziano ad essere esportati anche in altre aree dell’Italia Centrale, grazie a questi commerci le popolazioni entrano in contatto per la prima volta con i greci, la cui cultura influirà notevolmente la vita della regione.

 


 Esplora l'archivio


  La storia
 L'antichità
 Gli Etruschi
 I romani
 L'alto Medioevo
 L'età dei comuni
 Il Rinascimento
 L'età Moderna
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina