Sei in:  La storia
Il Rinascimento

L’autonomia di Volterra terminò definitivamente in seguito alla sua conquista avvenuta nel 1472 da parte delle truppe fiorentine sotto il comando di Federico da Montefeltro, capitano di ventura assoldato da Lorenzo dei Medici.
La causa scatenante fu il possesso di una miniera di allume, minerale importantissimo per l’industria dell’epoca, scoperta presso Sasso Pisano l’anno precedente. Firenze voleva il controllo dell'estrazione mineraria e per questo non esitò ad invadere il territorio di Volterra.

La guerra fu piuttosto breve, l’esercito fiorentino scorrazzò per tutto il territorio per oltre un mese, ma, a parte i saccheggi per approvvigionare le truppe, i castelli e i centri abitati della Val di Cecina non subirono gravi danni.
Al contrario la città fu assediata e bombardata a lungo per farla capitolare e quando soldati fiorentini entrarono finalmente in città la sottoposero ad un devastante saccheggio che vide il furto di tutti i beni e le ricchezze dei cittadini ed anche delle chiese, che solitamente venivano risparmiate.

In seguito a questa sconfitta tutte le risorse del territorio vennero gestite direttamente da Firenze e assegnate a mercanti fiorentini o di città fedeli.
A partire dalla fine del XV secolo si accentuò un fenomeno iniziato già nel secolo precedente, lo spopolamento delle campagne: castelli, borghi e villaggi, videro diminuire costantemente la popolazione, fino a quando molti di essi scomparvero.
In questo modo ampie aree della Val di Cecina ritornano ad essere coperte dai boschi, con le colture abbandonate. Anche molte attività di estrazione mineraria cessarono, solamente le saline e alcune miniere non furono chiuse.
Contemporaneamente le famiglie nobili cominciarono ad acquistare terreni destinandoli in particolare alla produzione agricola o allo sfruttamento forestale. Nel territorio nacquero le ville, edifici più o meno lussuosi da cui queste famiglie controllavano i propri possedimenti, che in molti casi erano veri e propri latifondi.

 


 Esplora l'archivio


  La storia
 L'antichità
 Gli Etruschi
 I romani
 L'alto Medioevo
 L'età dei comuni
 Il Rinascimento
 L'età Moderna
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina