< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero


Volterra: Porta all'Arco

Necropoli dei Marmini

 

Sei in:  La storia
Gli Etruschi
Intorno all’VIII-VII secolo avanti Cristo in Toscana e in molte altre aree dell’Italia Centrale si sviluppò la civiltà etrusca, che nel nostro territorio si sostituisce alla cultura villanoviana.
Gli Etruschi erano una civiltà colta e raffinata, il frequente rapporto commerciale con i greci, iniziato nei secoli precedenti, li portò ad essere, per un certo periodo, i padroni del commercio marittimo nel mar Tirreno.
É in questo periodo che nasquero le prime città della penisola, come Veio, Chiusi, Volterra, Roma stessa. L’importazione di nuove conoscenze tecnologiche dalla Grecia consentì di realizzare per la prima volta edifici che erano almeno in parte in muratura.
Questo tipo di tecnica edilizia era però abbastanza costosa e pertanto veniva applicata solo per costruzioni di pregio, come templi e mura; ancora oggi si conservano lunghi tratti di cerchie murarie in pietra che in origine circondavano le città etrusche, fra queste una di quelle che ha le mura meglio conservate è Volterra.
Le scienze e le tecniche si svilupparono fino a consentire imprese fino ad allora impensate, quali la bonifica di ampi tratti delle paludi che si trovavano nella fascia costiera, o la realizzazione di strade.
Anche l’alimentazione cambiò, dato che proprio in epoca etrusca viene importata la coltivazione di due piante ancora oggi fondamentali : la vite e l’olivo, che da allora costituirono un importante apporto nutrizionale per gli abitanti dell'area mediterranea.
Ma anche la religione fu influenzata profondamente, infatti molti miti greci vennero trasmessi in Etruria e finirono con il tempo per essere completamente assimilati; gli antichi dei mantennero i loro nomi, ma acquistarono nuove funzioni, più vicine a quelle proprie delle divinità greche.
Ampie sono le testimonianze degli etruschi nel nostro territorio, la città principale era Volterra, da qui i membri della classe nobile gestivano le loro proprietà: miniere, piantagioni, foreste, che si trovavano nella Val di Cecina.
I numerosi villaggi che popolavano il territorio erano sotto il controllo di una o più famiglie nobili ed erano abitati interamente da servi che lavoravano per loro. I proprietari si occupavano solo di commerciare i prodotti e di creare mercati interni dove vendere i prodotti importati come risultato del loro commercio.

 


  La storia
 L'antichità
 Gli Etruschi
 I romani
 L'alto Medioevo
 L'età dei comuni
 Il Rinascimento
 L'età Moderna
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina