La carta è in vendita presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera e in altri punti del territorio.
Per informazioni: Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera (Tel. 0588 87257) e Comunità Montana Alta Val di Cecina (Tel. 0588 62003)
Sono stati individuati e caratterizzati un totale di 45 siti, di interesse geologico e geomorfologico (come i calanchi, Le Balze, le biancane, i conglomerati di Berignone, l’Arenaria di Ponsano, la rupe di Micciano, le buche fiorentine di Montecastelli, la selagite di Montecatini), di interesse mineralogico e minerario (come le sorgenti solfuree di Micciano e di Libbiano, i calcedoni ed i depositi cupriferi di Monterufoli, la miniera e la ferrovia vignitifera di Villetta, le manifestazioni naturali della geotermia tra Sasso Pisano e Monterotondo M.mo, le miniere di rame di Montecastelli e della Corte), di interesse storico (come le terme ellenistiche di Sasso Pisano, la Badia di Monteverdi M.mo, l’Abbazia e il Bagno di San Michele alle formiche, la Rocca Sillana, il Castello dei Vescovi di Berignone, il Castelluccio di Cornia).
Ogni geosito è descritto e localizzato su cartografia e sarà dotato di cartellonistica interpretativa posizionata direttamente sul sito o, in caso di difficile raggiungibilità, nelle immediate vicinanze. |