La Rete Escursionistica
 Carta Escursionistica e Turistica

Le informazioni qui riportate si riferiscono alla CARTA ESCURSIONISTICA E TURISTICA ALTA VAL DI CECINA (1:50.000), in vendita presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera e in altri punti del territorio.

Per informazioni: Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera (Tel. 0588 87257) e Comunità Montana Alta Val di Cecina (Tel. 0588 62003)

Oltre agli straordinari percorsi delle Riserve Naturali, per  apprezzare le bellezze  paesaggistiche della zona, consigliamo la carta escursionistica e turistica dell’Alta Val di Cecina, edita dalLa Comunità Montana e  così strutturata:

Grande itinerario (G.I.)

Itinerario consigliato in bici, suddiviso in 8 tappe, su viabilità secondaria per lunghi tratti sterrata. Parte da Volterra e si sviluppa toccando tutti i comuni della Val di Cecina,  zone limitrofe e le sue Riserve Naturali.

Boschi, filari di cipressi, maestosi alberi isolati, torrenti, aspri affioramenti rocciosi, morbide colline deserte simili a paesaggi lunari, fumarole e putizze, oliveti, ville e fattorie, rocche, castelli e antichi borghi, antichi oratori e pievi, si alternano in una sequenza unica ed irripetibile.

Traversa (T.R.)

Percorso consigliato in bici, che collega Volterra alla costa su viabilità secondaria per lunghi tratti sterrata. In buona parte coincide con il Grande Itinerario.

Anelli escursionistici

Si tratta di 23 itinerari ad anello, consigliati per chi ama la bicicletta (13), l’equitazione (14) o il trekking (17), tutti su viabilità secondaria. Si sviluppano su tutte le aree più significative del territorio affrontando ed approfondendo specifiche tematiche o aspetti più generali.

Collegamento ed integrazione con altri sistemi escursionistici

I percorsi sono strutturati in modo da integrarsi con eventuali altri sistemi escursionistici presenti sul territorio che vengono riportati o comunque segnalati nella cartografia. Per la rete escursionistica delle Riserve Naturali, vista la scala della carta, si rimanda alla cartografia specifica di dettaglio.
Sul G.I.e T.R. sono presenti punti di raccordo con sistemi escursionistici di territori limitrofi. E’ tracciato sulla carta anche il sistema “Dolce Campagna, Antiche Mura” relativamente ai percorsi ed ai tratti che interessano il Comune di Volterra.
Percorso n°24
I tratti riportati sulla carta con il n° 24, sono riferiti ad una serie di percorsi ricadenti nel bacino montano del Fiume Cecina in gran parte nel Comune di Radicondoli; consentono di collegare il sistema escursionistico della Val di Cecina a quelli delle Colline Metallifere, della Riserve Naturale “Cornate-Fosini” e dei “Boschi delle Carline”. Da segnalare di estremo interesse, i Castelli di Fosini ed Elci, le fattorie di Solaio ed Anqua, gli estesi boschi montani delle Carline e l’imponente rilievo calcareo delle Cornate di Gerfalco oggi Riserva Naturale.

Di seguito riportiamo, a titolo di esempio, alcuni itinerari da percorrere a piedi:

  Carta Escursionistica e Turistica
 PERCORSO: La Rocca di Monte Voltraio
 PERCORSO: Abbazia e Bagno di S.Michele alle Formiche
 PERCORSO: Natura e storia nella valle del Torrente di Pavone
 PERCORSO: Manifestazioni naturali della geotermia

 Esplora l'archivio


Cartografia Valdicecina
     



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina