< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero
 Visitare la Riserva: Foresta di Monterufoli
È l’unica ad essere attraversata da viabilità secondaria sterrata percorribile in auto anche se, da regolamento, solamente nelle ore diurne.

Tale viabilità è raggiungibile da 4 direttrici principali (che partono dai borghi di Libbiano, Serrazzano, Micciano e Querceto, tutti collegati con strada asfaltata e indicati nella mappa interattiva come punti di inizio della viabilità sterrata.

- Accesso da Libbiano
- Accesso da Serrazzano
- Accesso da Micciano
- Accesso da Querceto

Su tale viabilità (sempre indicata in mappa come "Itinerari di Collegamento" e in colore rosso) si innestano i vari percorsi escursionistici (colore blu in  mappa), i Sentieri Natura (colore magenta in mappa) e sono presenti alcune aree di sosta attrezzate.

Le Foresta di Monterufoli è dotata quindi di una articolata rete di itinerari che possono soddisfare tutte le esigenze. Possiamo individuare 4 livelli:

ITINERARI DI COLLEGAMENTO (colore rosso)

Sono costituiti dalla viabilità principale che attraversa le Riserve e le collega ai centri abitati limitrofi. Si tratta di strade sterrate nel caso della foresta di Monterufoli di libera circolazione veicolare nelle ore diurne.

Questi percorsi, sono dotati di aree attrezzate per la sosta e il ristoro  e sono contraddistinti da una numerazione da 1M a 3M

Su di essi si innesta la maggior parte dei percorsi escursionistici ed è presente una cartellonistica interpretativa che illustra le principali risorse delle Riserve.

PERCORSI ESCURSIONISTICI (colore blu)

Una rete di 12 tracciati che sono rivolti ad un visitatore preparato ad affrontare un maggior impegno fisico. Questi percorsi, che ricalcano in gran parte vecchi sentieri utilizzati in passato per l’esbosco della legna e del carbone, sono a circuito chiuso con innesto sugli Itinerari di collegamento, oppure sono collegati tra loro, permettendo quindi ampie possibilità di scelta. Le sintetiche schede descrittive, riportate nel libro sulla vegetazione e i sentieri delle Riserve, seguono un determinato senso di marcia connesso con l'apposizione del cartello di inizio (ma questo è da considerarsi ovviamente di carattere soggettivo).

SENTIERI NATURA (colore magenta)

Sono presenti 2 sentieri. Si tratta di itinerari ad anello, in grado di portare alla scoperta dei caratteri più peculiari del territorio. Tale scoperta è facilitata dalla presenza di punti di osservazione lungo il percorso, numerati ed indicati da piccoli pannelli, legati a particolari elementi naturalistici, storici o paesaggistici, la cui descrizione è sviluppata in apposite guide di facile consultazione.

In certi casi i percorsi natura coincidono con preesistenti anelli escursionistici che sono evidenziati sulla carta con l’apposito numero su segnavia bianco-verde.

PERCORSI DIDATTICI
Non sono attualmente allestiti.

Si sviluppano in zone di particolare interesse e di facile accessibilità, coincidendo spesso con tratti di sentieri natura o percorsi escursionistici.

Sono indicati in cartografia senza però riportare i loro tracciati che saranno segnalati opportunamente sul luogo e attrezzati con strumenti finalizzati alla didattica e l’educazione ambientale.

 

Segnaletica

La segnaletica è composta da pannelli di inizio e fine percorso, frecce direzionali e verniciature bianco/verdi all’interno delle Riserve e bianco rosso all’esterno. In presenza di un percorso appartenente ad una rete esterna alla Riserva ma che la attraversa, sono riportate sia le verniciature bianco/rosso che bianco/verde. Sui Sentieri Natura sono inoltre presenti cartelli che indicano i punti tappa descritti nell’apposita guida.

 


 This text is also
available in English Language


  Visitare la Riserva: Foresta di Monterufoli
 Sentieri Natura
 Principali luoghi di interesse
 Aree di sosta accessibili
 Aree Pic-Nic (Fuochi consentiti)
 Norme di Comportamento
 Servizi e informazioni

 Torrente Adio
 Cascata sul torrente Adio
 Cavallino di Monterufoli
 Villa di Monterufoli
 Cave di calcedonio di Monterufolino
 Le ofioliti del Corno al Bufalo
 Boschi di rovere su serpentino
 Miniere del Linari
 Torrente Trossa a valle confluenza Secolo
 Torrente Trossa poco a valle del percorso escursionistico n.12
Cartografia Valdicecina
     



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina