< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero


Capriolo

Biancone

Gruccione

Poiana

 

Sei in:  Riserva Naturale di Montenero
Fauna
Questa piccola riserva si trova al confine tra il paesaggio agricolo della Val d’Era ed i vasti complessi forestali della Val di Cecina. La Fauna che vi si trova comprende pertanto sia specie appartenenti all’ecosistema bosco o agli agroecosistemi, sia specie che li utilizzano entrambi in fasi differenti del loro ciclo biologico. Tra i mammiferi degli ambienti forestali sono diffusi il Capriolo e lo scoiattolo, mentre numerose sono le specie di uccelli, come colombaccio, fringuello, picchio rosso maggiore, rampichino e fiorrancino che trovano nei boschi l’habitat ideale.
Ai limiti della riserva giungono invece specie della cosiddetta “steppa cerealicola”, come allodola, cappellaccia, averla piccola e averla capirossa. Molte sono le specie che vivono nelle zone di confine tra i boschi e i coltivi, tra queste i carnivori, come volpe, tasso, faina e puzzola, i rapaci, diurni come biancone, pecchiaiolo, gheppio, poiana e, talvolta, pellegrino, e notturni come allocco, assiolo, civetta e barbagianni.
A differenza di quanto accade nei grandi sistemi forestali, in questa piccola riserva, per le sue caratteristiche e per la densità delle specie, l’osservazione della fauna è relativamente agevole. Oltre alle specie più vistose di mammiferi e uccelli, è possibile osservare numerosi rettili quali le lucertole, campestre e muraiola, il ramarro, la vipera, il biacco e il saettone. Si tratta di specie favorite dalla presenza di rocce ben esposte, ove i rettili, animali a sangue freddo, possono agevolmente riscaldarsi.
Lungo il Torrente Strolla, e nei freschi impluvi, è possibile osservare numerosi anfibi come la rana italica, la rana agile ed il rospo comune. In questi ambienti nidifica un uccello localmente non comune, la ballerina gialla, la cui presenza, usualmente legata alle zone montane, indica la presenza di un microclima particolarmente fresco ed umido.

 


  Riserva Naturale di Montenero
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva: Montenero
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina