< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero


Pieve della Nera

Fonte del latte

Pieve della Nera

 

Sei in:  Riserva Naturale di Montenero
I segni dell'uomo
Percorrendo il sentiero principale della Riserva è possibile attraversare un paesaggio ricco di testimonianze storiche, ove il paesaggio agricolo, le antiche strade etrusche, i poderi, i resti di pievi e castelli costituiscono un unicum con le risorse naturalistiche e paesaggistiche.
Situata all’apice della splendida Valle del Torrente Strolla, poco fuori dal perimetro della Riserva, appare la Pieve detta della Nera, sorta intorno all’anno Mille e dedicata a San Giovanni Battista. L’edificio religioso, realizzato con le tipiche rocce verdi, costituiva un centro di grande importanza nell’antica ed estesa diocesi di Volterra. Poco prima della Pieve e situata lungo un importante strada etrusca e poi medievale, si trova la leggendaria Fonte del Latte, la cui acqua, secondo la tradizione popolare, aveva la proprietà di garantire il latte alle gestanti che l’avessero bevuta.
Sulla cima rocciosa del vicino Poggio Casalone, quasi a voler dominare il territorio della Riserva, è possibile raggiungere i pochi resti ancora visibili del castello medievale della Nera.
Verso sud, oltrepassata la pieve, un antico tracciato permette di raggiungere il Podere Cafaggiolo e, più a sud la Villa di Ulignano e la Villa di Scopicci, entrambe dominate dalla mole del Monte Nero.

 


  Riserva Naturale di Montenero
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva: Montenero
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina