< Indice generale | Introduzione | Berignone | Monterufoli-Caselli | Montenero


Sperone di roccia sul versante nord di Montenero

La valle dello Strolla e Montenero

Torrente Strolla

La Riserva di Montenero ed il paesaggio agrario circostante

Cascata sul torrente Strolla

 

Sei in:  Riserva Naturale di Montenero
Geologia e geomorfologia
L’aspetto ad “isola” della Riserva risulta ancora più evidente osservando la geologia e la morfologia della zona. L’erto rilievo del Monte Nero, i suoi versanti settentrionali e gran parte dell’alto bacino del Torrente Strolla sono infatti costituiti da rocce ofiolitiche, conosciute come “rocce verdi”: si tratta di frammenti di crosta oceanica di 180 milioni di anni fa, creatasi in seguito alla trasformazione di rocce profonde ed alla risalita ed al raffreddamento di fluidi magmatici lungo le fratture aperte sul fondo di un antico mare.
Questa isola di rocce verdi, immersa nelle più recenti colline argillo-sabbiose  plioceniche, sottolinea la stretta relazione tra la natura dei terreni e le forme dei rilievi, più accidentati ed emergenti nella porzione interna alla Riserva, più dolci nelle zone circostanti. Questi aspetti risultano evidenti percorrendo il sentiero interno alla Riserva che, aggirato il Monte Nero da est, scende nell’impervio vallone del Torrente Strolla, la cui azione erosiva sulle lave  basaltiche, ha creato un particolare ambiente naturale. Addentrandosi nella gola è possibile giungere ad un suggestivo salto d'acqua (detto l'"Acqua cascata" o "Cascatelle") e da qui, risalendo la forra, è possibile osservare i singolari affioramenti di lave a cuscini (pillow lavas) tipici delle eruzioni subacquee.
Rupi isolate, versanti detritici in erosione e pareti verticali creano la cornice per alcune suggestive cascatelle e per un peculiare ambiente di forra ove trovano un habitat ideale numerose specie di serpentinofite. In destra idrografica del Torrente Strolla il rilievo di Poggio Casalone si differenzia, in relazione alla sua natura calcarea, dal circostante territorio, costituendo un piccolo altopiano dove i suggestivi affioramenti rocciosi rappresentavano una imponente difesa naturale per il Castello medievale della Nera.

 


  Riserva Naturale di Montenero
 Introduzione
 Geologia e geomorfologia
 Flora e vegetazione
 Fauna
 I segni dell'uomo
 Visitare la Riserva: Montenero
Cartografia Valdicecina
   



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina