Risorse Ambientali
 Insediamenti industriali storici

Oggi il territorio della Val di Cecina è una delle aree meno densamente abitate e industrializzate della Toscana. 
Ma la Valle del Cecina dalla seconda metà del Settecento fino ai primi decenni del secolo scorso ha avuto un forte impulso industriale, testimoniato dai resti di miniere, fabbriche e infrastrutture di vario genere. Infatti questa zona è sempre stata una delle più ricche di giacimenti di minerali, sfruttati fin dall'epoca etrusca.

Alcuni di questi stabilimenti furono costruiti fra la fine del ‘700 e l’800, come quello per la lavorazione del sale di Saline di Volterra o quelli per lo sfruttamento dei bacini geotermici di Larderello.
La caratteristica principale delle fabbriche di quel periodo, specialmente quelle costruite in zone lontane dalle città, era quella di realizzare non soltanto gli edifici destinati alle attività produttive, ma anche strutture per l’amministrazione e le abitazioni degli operai e dei tecnici.
Lo scopo era quello di garantire una migliore qualità della vita e una maggiore produttività degli operai e pertanto, in quegli anni, le autorità o i proprietari costruivano anche chiese e scuole destinati ai lavoratori e ai propri familiari.

Fu in questo modo che nacquero i centri abitati di Larderello e Saline di Volterra, che oggi hanno dimensioni rilevanti e dove ormai gli abitanti non vivono più solo del lavoro nelle industrie. Esistono anche altri villaggi industriali di dimensioni più piccole, come ad esempio Ponteginori e Lagoni Rossi, costruiti in epoca più recente e ad una certa distanza dalle fabbriche vere e proprie.

Un insediamento molto particolare, che però non può essere considerato industriale, è quello dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra, un grande complesso ospedaliero formato da decine di edifici situato alla periferia della città; venne realizzato a partire dalla fine dell’Ottocento ma la maggior parte dei padiglioni sono databili alla prima metà del secolo successivo.
In questo ospedale trovavano posto migliaia di malati ed infermieri e, per un certo periodo di tempo, fu quasi autosufficiente, in quanto disponeva di aziende agricole nelle campagne volterrane in cui i malati lavoravano e la cui produzione sostentava una parte dell’ospedale.


 Esplora l'archivio

 This text is also
available in English Language


  Insediamenti industriali storici
 Saline di Volterra
 Larderello
 Casino di Terra
 Ponteginori
 Lagoni Rossi
Cartografia Valdicecina



Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina