I fiumi sono il latte della civiltà: il Cecina dalla sorgente...all'uomo (1)
 Anno/i di riferimento:
1998/1999
 Scuola:
Nome: Direzione didattica 1° Circolo "F.D. Guerrazzi" Piazza Carducci, Cecina
Ordine: Primaria
 Referente/i:
 Tematiche affrontate:
Studio degli aspetti fisici e geomorfologici del fiume; la vita nel fiume; il torrente come ecosistema aperto; le opportunità e le risorse offerte dal fiume atte alla nascita di insediamenti umani; intervento dell'uomo sull'ambiente osservato; rispetto dell'ambiente.
 Obiettivi:
Obiettivi formativi: promuovere la socializzazione, attivare le potenzialità latenti, ampliare le capacità di osservazione, analisi e progettazione, usare consapevolmente linguaggi verbali e non. Obiettivi cognitivi: conoscere l' ecosistema fluviale dalla sorgente alla foce e inividuare le eventuali componenti antropiche attuali e del passato.
 Descrizione del progetto:
Il progetto si svolge attraverso lezioni in classe con personale esperto, uscite su campo, osservazione, eventuale raccola di materiale e successiva analisi dei dati, apprendimento di strumentazione specifica (cartina topografica, schede per il biomonitoraggio...) e visite mirate alla mostra dei "Principi guerrieri" alla Villa La Cinquantina di Cecina e al Parco di S. Vincenzino.
 Classi coinvolte: 7 classi
 Numero Alunni: 136
 Durata: 3 anni
 Ore in aula: nd
 Ore in campo: nd
 Ore in laboratorio: nd
 Altre attività: Ed. ambientale, laboratorio di ceramica, archeolog
 Proposto da:
Docenti della scuola
 Docenti coinvolti:
Docenti dell'area antropologica, scientifica, di lingua italiana, di informatica e di attività artistiche (plastiche, pittoriche e manuali)
 Personale esterno coinvolto:
Esperti della Coop. ARDEA e Coop. Caesar
 Finanziamenti:
Provincia di Pisa
 Ambito Territoriale:
Fiume Cecina e Val di Cecina
 Strutture consultate o visitate:
Visite in vari tratti del fiume Cecina (Masso delle Fanciulle e foce del Cecina), visita alle aree archeologiche da Piombino a Livorno, visita alla mostra "Principi guerrieri" presso la Villa "La Cinquantina" di Cecina, visita al Parco Archeologico di S. Vincenzino
 Valutazione finale:
La valutazione è avvenuta attraverso la somministrazione di questionari appositamente formulati per ciascuna delle componenti coinvolte nel progetto, nonchè attraverso l'osservazione dell' atteggiamento dei bambini in termini di atteggiamento, motivazione, partecipazione sia a livello operativo che produttivo.


 Esplora l'archivio


> Archivio attività svolte

Cartografia Valdicecina
 


Comunità Montana Alta Val di Cecina © 2008. Vietata la riproduzione anche parziale.
Realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comunità Montana Alta Val di Cecina